LOADING....!!!!!

PICCOLA ITALIA


Un sito di FOGLIeVIAGGI

BORGHI, CASTELLI, ABBAZIE
UN GRANDE E BELLISSIMO PAESE



CULTURA

CALABRIE

La riflessione su due libri ci racconta il lato meno pubblicizzato della regione: speranza e coraggio civile nella terra dei diavoli

di MATTEO COSENZA





merano

MERANO
REGINA
DELLE ALPI

In una posizione strategica, al centro di una stella immaginaria ai cui vertici vi sono città di quattro paesi diversi, tutte più o meno equidistanti: Milano e Venezia per l’Italia, Salisburgo per l’Austria, Monaco di Baviera per la Germania e Zurigo per la Svizzera.

Culture, lingue e stili si sovrappongono e si mescolano. Il fascino di una storia travagliata. E il culto dell'imperatrice Sissi .

di GIULIA GIGANTE
centro_storico_gravina

EUR
QUELL'EXPO
MANCATA

È una città nella città, un quartiere residenziale ma anche sede di uffici, un’esplosione di spazio, di verde e di marmo bianco e travertino che ridisegnano le antiche linee dell’architettura classica romana.

Solenne e arioso, disseminato di verde e attraversato da strade larghissime, doveva ospitare l’Esposizione Universale del 1942 per celebrare i 20 anni di fascismo.

di TINA PANE
I SITI UTILI
LE ULTIME

LA PASQUA DI PROCIDA
MISTERI IN PROCESSIONE
NEL VENERDÌ SANTO

Torna dopo il Covid il rito più sentito nell'isola. Lungo le strade manufatti artistici costruiti su lunghe tavole di legno e ispirati ad episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento. La novità di quest’anno è l’avvio del laboratorio Ritual Project, un percorso sonoro di installazioni multimediali.

di TINA PANE











ZOOM

rocca

TUTTA LA NEVE D'ABRUZZO

Quando si parla di montagna, sport invernali e neve, dalla Toscana in giù c’è un solo punto di riferimento: l’Abruzzo. E’ la regione più gettonata per posizione strategica,
con facile accesso dal Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, per la neve abbondante naturale e efficienti impianti di innevamento artificiale in caso di necessità.
Quest’anno c’è stato il pienone anche a causa della pandemia che al nord ha creato maggiori problemi.

La più grande concentrazione di stazioni invernali si trova in provincia dell’Aquila; ma anche le altre contano impianti di buona levatura, sulla Majella e sul versante teramano del Gran Sasso.
L’intera area sciistica regionale si sviluppa su centinaia di chilometri di piste, dalle più note - Roccaraso, Rivisondoli, Campo Felice, Ovindoli - passando per la storica stazione del Gran Sasso di Campo Imperatore, e arrivando alle località di Pescasseroli, Passo Lanciano, Majelletta, Campo di Giove e Prati di Tivo.


di
GABRIELLA DI LELLIO







Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»