LOADING....!!!!!
PANE E COMPANATICO

Un sito di FOGLIEVIAGGI

Sapori e delizie
il piacere di degustare

In evidenza
Condividi su:
Food & Wine

LA CASSOEULA
DI MAMMÀ

Il Cherubini lo scrive come “cazzoeura”; il dizionario milanese a cura del Circolo Filologico Milanese scrive invece “cazzoeula”. Nel parlato quotidiano si è poi affermata l'ultima versione

ANTONIO SILVA LEGGI

COMACCHIO, ANGUILLE
E VITE DA DURI

Corrispettivo lagunar-paludoso-vallivo dell’acciuga tirrenica, nei secoli è stata a tutti gli effetti
un “pane del mare”, per molti risorsa vitale prima che gastronomica.

ANDREA ALOI LEGGI
bondone

IL MIO ORTO
AL BONDONE

Un appezzamento a 518 metri di quota, tra vigneti collinari coltivati a Nosiola e Mueller Thurgau davanti alla cima Cornetto, un tentativo di semplice applicazione di sagacia rurale.

NEREO PEDERZOLLI LEGGI

IL RISOTTO
DELLA GIUDITTA

Storia di una ricetta milanese, e di una signora che deliziava l'intero palazzo con gli effluvi della sua cucina. Il profumo del brodo si sentiva già sulle scale, non si può fermare.

MASSIMO CECCONI LEGGI

LA MICHETTA
STORIA DI LUCREZIA

Un panino soffiato, molto croccante, leggero, che ricorda un fiore. Ma a Dolceacqua èanche un manifesto della liberazione della donna che risale al 1300. Una leggenda straordinaria.

ROBERTO ORLANDO LEGGI

CAMPARI
L'IMPERO ROSSO

Naturalmente è il rosso il colore dominante, ma dentro quell’edificio del 1903 incastonato nella più grande costruzione del 2008 degli architetti Mario Botta e Giancarlo Marzorati a Sesto San Giovanni c’è uno...

GIORGIO OLDRINI LEGGI

PETULLE, BYREK E QOFTE SAPORI D'ALBANIA

Ci divide solo l’Adriatico, figli dello stesso cielo e dello stesso mare. E anche nel cibo tanti ingredienti comuni ai paesi che affacciano sul Mediterraneo.
Magari serviti e mescolati in maniera diversa.

LUISA PECE LEGGI

AMOR DI CIOCCOLATO
E UOVA FAI-DA-TE

Negli anni Ottanta l'autore, sfogliando la più importante rivista italiana di cucina, decise di imparare a preparare in casa le uova di cioccolata. Storia dei primi tentativi, e dei primi successi.

MATTEO COSENZA LEGGI

LA SARDELLA
DI ELIOGABALO

Detta anche 'nduja di mare' nella sua versione originaria è una conserva a base di bianchetti di acciughe o sardine, sale, peperoncino dolce e piccante, e semi di finocchio selvatico.

CARLO PONTORIERI LEGGI
Le recensioni


DA VITO
CON GUCCINI

A Bologna, in via Musolesi al civico 9, c’è una trattoria che ha un grande avvenire nel suo passato e nei suoi passatelli, in brodo naturalmente...

[continua]

Bologna, Italia

IL GHIOTTONE CILENTANO

La cucina di mare cilentana la trovi qui. Semplicità eseguita con mano sicura e materia prima di grande qualità consentono al ristorante di fare un balzo e avventurarsi in percorsi sperimentali molto interessanti...


[continua]

Cilento, Italia

BORTOLINO
IN RIVA AL PO

L'osteria è lì da fine Ottocento quando era una semplice baracca di legno che fungeva da osteria per i pescatori e i cacciatori. Aperta 24 ore su 24 perché, si sa, pescatori e cacciatori non hanno orari

[continua]

Bologna, Italia

INGALERA
CON MICHELIN

Il ristorante è alle porte di Milano e si trova oltre i cancelli del carcere di Bollate. Si chiama “InGalera” ed è il frutto di un sogno, e di un lavoro, cominciato nei primi anni del Duemila.


[continua]

Milano, Italia

COLONNA BISTROT
NEL CAOS TERMINI

Una oasi di pace nel rumore di un luogo di transito. La cucina è squisitamente di territorio, romana che più non si può: paste alla gricia, amatriciana, cacio e pepe e carbonara.

[continua]

Roma, Italia

LA TOUR
D'ARGENT

Abbiamo messo su un gruppo di 5 buongustai, intenzionati a visitare i migliori ristoranti. C’è il Lucini. Fa il meccanico nella sua officina Citroën. Ha le mani d’oro con le quali riesce a riparare qualunque cosa. Indispensabile per far fronte agli imprevisti. Poi c’è il Viganò, detto Viga. Che fa il trumbé (l’idraulico, in italiano). Quando l’abbiamo conosciuto marciava a pastina e philadelphia.

[continua]

Parigi, Francia
Le ricette
Condividi su:
Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»