MONTAGNE

Un sito di FOGLIeVIAGGI

Sentieri, cime e vette
per chi ama l'alta quota

PNALM

IL RITORNO
DI JUAN CARRITO
IL PARCO:
"È IMPREVEDIBILE"

L'orso "confidente", rilasciato il 22 marzo dall'area faunistica del Parco della Maiella, si è ripresentato intorno alla stazione ferroviaria di Roccaraso. Il Parco in un comunicato considera "conclusa" questa parte della vicenda, e rimanda tutto al tavolo tecnico-istituzionale. Il direttore del Pnalm: "Nessun animale fino ad oggi si cibava sistematicamente dai cassonetti. La scommessa è creare un sistema, lontano dai Parchi e dalle aree protette, con territori a misura di orso".

di GABRIELLA DI LELLIO

camminatore




VETTE

Perito Moreno

di MANUELA CASSARÀ e GIANNI VIVIANI

Stelvio in velocità

di ROBERTO ORLANDO

Il pizzo Tre Signori

di MARINA MORPURGO

Garda lago allegro

di FABIO ZANCHI

Ladakh, il cielo con un dito

di ANNAMARIA PASSARO

Darjeeling, l'Everest

di STEFANO ARDITO






MONTAGNE E ABBANDONO
UN DOSSIER DI LEGAMBIENTE

Il report analizza 66 strutture, edifici piccoli o complessi più estesi, abbandonate nel degrado fra cime e vallate. Si tratta di manufatti legati all’industria dello sci, ma anche di ex hotel, colonie e caserme di confine lasciati senza un destino. Tra le cause più frequenti dell’abbandono: il cambiamento della domanda turistica per assenza di neve, la necessità di ingenti spese di ammodernamento, i mancati adeguamenti tecnici, scelte velleitarie rispetto ai flussi turistici, speculazioni di basso cabotaggio

di REDAZIONE

ESCURSIONISTI E BRIGANTI
SULLA CIMA DEGLI AUSONI

Un Percorso dei Cippi, trekking lungo l’antico confine fra il Regno dei Borboni e lo Stato Pontificio. Una rete di dieci sentieri dedicati ai briganti e alle loro storie. Con una mappa che li descrive, intitolata Paesaggi nella storia. L'Associazione Brigante Gasbarrone fa da volano alla rivalorizzazione dell'area.

di STEFANO ARDITO
I SITI DEGLI ALTRI
CON LA VETTA IN TESTA





L'IMMAGINE


IRAN DELLE NEVI: PISTE ROSSE SOPRA TEHERAN

Quattro le stazioni sciistiche sopra la capitale iraniana: Tochal, Darbandsar, Shemshak e Dizin. Sono famose per essere il luogo dove i ceti più ricchi vanno a infrangere ogni regola. L’alcol e le droghe, anche psichedeliche, come spesso avviene nel paese, sono molto diffusi. Per chi ama le piste nere, i luoghi ideali sono Darbandsar, che vanta moderni impianti e belle discese, e Shemshak, famosa per la pista nera tutta gobbe. Le piste arrivano fino a 3600 metri d’altezza.

LUCA FORTIS



CERVINO, IL MIO SCOGLIO SULLE ALPI

La prima volta che la vidi avevo otto o nove anni. Era la prima montagna che mi si parasse davanti ed era appuntita proprio come l'avevo immaginata. Non che fosse venuta a me, però; diversamente dal Maometto del proverbio non è che ci fossi andato per un mio personale compromesso con la ragione, ma perchè i miei zii mi ci avevano portato....

di ROBERTO ORLANDO
oberalnd

L'OBERLAND BERNESE

Lauterbrunnen, Lucerna, Grindelwald. Poi Trummelbach, la straordinaria cascata nella montagna, con una piccola funicolare scavata nella roccia nel 1913. E poi Gletscherschlucht, il cammino su passerella lungo la gola scavata dal ghiacciaio inferiore dell'Eiger, che anno dopo anno arretra in maniera preoccupante.

di MAURIZIO SORRENTINO


Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»