INCIPIT OFFRESI
TOUR D'ITALIA
FRA LE LIBRERIE
Quattromila chilometri, dal 27 aprile al 7 maggio. Un tour fra 54 librerie e biblioteche di tutta Italia. Mezzo di trasporto: un Vespone, trasformato in scaffale semovente. A ogni tappa, una lettura ad alta voce; e a ogni presentazione un intrattenimento, con le 54 carte del gioco letterario “Incipit Offresi”: indovinare un grande classico e vincere un libro.
L'idea della libreria in movimento è di Fabio Mendolicchio, fondatore della torinese Miraggi Edizioni, che con due compagni di viaggio, Alessandro De Vito e Davide Reina, attraverserà l’Italia a bordo della sua 200 GT attrezzata come una libreria viaggiante. Nel 2010 Mendolicchio fondò a Torino la casa editrice. Dallo scorso anno, nella ricorrenza, organizza questo tour in Vespa, che è poi lo stesso mezzo che viene usato per portare quotidianamente i libri e rifornire le librerie del capoluogo piemontese.
Cita “Caro Diario” e “Forrest Gump”, Mendolicchio, per raccontare la libreria itinerante che punta a far conoscere i libri della Miraggi “raccontandoli, vivendoli come compagni di viaggio, facendoli conoscere laddove spesso non trovano spazio e rendendoli protagonisti veri e propri di questa follia”.
Il viaggio partirà da Ivrea, Capitale Italiana del Libro 2022, e attraverserà Arona, Novara e Verbania, per sostare da Alberti Libraio. Si allungherà poi in Svizzera, a Locarno, Lugano e poi tornerà verso Como, poi Milano alla Libreria Covo della Ladra con Oliviero Ponte Di Pino e da Anarres Libreria Bistrot, e proseguirà per Bergamo e Brescia fino a raggiungere la Libreria Muratori di Capriolo e incontrare Alan Poloni “libraio di provincia e narratore di periferia”.
Il viaggio continua così, fra città e luoghi di cultura, da Mantova a Vicenza, da Urbino a L'Aquila, da Trani a San Giorgio a Cremano, dalla Libreria Eli a Roma per un insolito pranzo con i lettori fino a Firenze da Alice&Co. E infine il 7 maggio alle 10,30 al Museo Piaggio di Pontedera (PI), il più grande museo motociclistico d’Italia. Poi su per Genova e infine il ritorno a Torino.
Il tour è partner del progetto BIBO – Biblioteche dei Boschi di Confcooperative Piemonte che è anche tra i sostenitori di Incipit Grand Tour. Verrà effettuato in collaborazione con la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, Incipit Offresi, Fondazione ECM, Lettura Day. Avrà come sponsor e partner: ConfCooperative Piemonte, Chave arredamenti dal 1890, Bibò, Tipografia Gruppo Logo di Padova, A4 Servizi Grafici di Chivasso (TO), CDC Arti Grafiche di Città di Castello, UnipolSai Agenzia di San Mauro Torinese. VAIA cubo èpartner di amplificazione comunicativa.
Tutti da citare, perchè è una bella idea.
© Tutti i diritti riservati