La cucina di mare cilentana la trovi qui. Semplicità eseguita con mano sicura e materia prima di grande qualità consentono al ristorante di fare un balzo e avventurarsi in percorsi sperimentali molto interessanti, in nuove forme e contaminazioni.
Nascono piatti come "il mare e l’orto", un vero e proprio quadro di Pollock: nel piatto come su una tela si imprimono i pesci di un mare incontaminato, le verdure di una terra arsa e i frutti del territorio. La classica insalata di mare si sublima e diventa un viaggio nelle valli del fiume Busento, l'acqua carsica che dà linfa a questa piana.
Mentre è interessante il crudo di gamberi con mozzarella, fagiolini all’agro e ajoli, è poi straordinario il raviolo con verdure e crostacei: perché oltre a proporre grande gusto è anche un piatto di meravigliosa tecnica, con una bisque leggera ed equilibrata e un raviolo ben costruito, una pasta tirata allo spessore giusto per esaltare il delicato ripieno.
L’ombrina è un pesce di questi mari che sfugge alla massificazione commerciale, qui la puoi gustare cucinata all’acqua pazza e accompagnata da una buona scarola, saltata con capperi olive e pinoli, all’uso di terre dove appunto la pineta si sposa con il mare.
I dolci sono tipici e squisiti: vale il cannolo cilentano con ricotta di capra e fichi secchi così come il tortino di limone, delicato, sublime; o la millefoglie alla frutta fresca. Rinfrescano e completano una cena di grande godibilità.
Abbiamo accompagnato il tutto con un Core Bianco prodotto da Silvia Imparato a Montevetrano, la porta da nord del Cilento. Il conto è quello giusto per una cena di qualità, intorno ai 50 euro a persona, con un benvenuto offerto che poi è un antipasto vero e proprio, una caponatina di biscotto integrale con pomodori e alicette davvero eccezionale.
Il Ghiottone a Santa Marina Via Nazionale, 42 — Policastro Bussentino (SA) — Tel. 0974 984186