LOADING....!!!!!


LE ZEPPOLE
NAPOLETANE
COSÌ
LE FACEVANO
NEL PRIMO '900

di ANGELO MELONE

Mia nonna era nata nel 1888 in un paese del Sannio campano tra Caserta e Benevento. Ricordava ancora le storie dei briganti. Ha vissuto molto e bene: una roccia che si ostinava a stare da sola nei mesi estivi, nella casa che era stata la sua da piccola, fino a 99 anni. Poi a 99 e mezzo – a un passo dal traguardo – ha deciso che poteva bastare. 

zeppole

Condividi su:

Ma, soprattutto, mia nonna cucinava. Cucinava benissimo, tanto che spesso i miei compagni di classe - nei mesi in cui era a casa mia a Roma - si invitavano senza ritegno per aggredire montagne di pizzelle col pomodoro, zeppole, alici imbottite e una marea di altri piatti veloci (per lei…) che dispensava con gioia.

ricetta

“FoglieViaggi” ha avuto l’idea di cercare ricette storiche. Ne ho trovate alcune in un libro da maneggiare con cura: sono - ormai sbiadite - sulle pagine bianche iniziali del suo Artusi del 1917, scritte ovviamente con pennino e calamaio.


artusi

E allora eccovi la ricetta delle zeppole napoletane… di inizio Novecento.



“Mettete a bollire in una casseruola due bicchieri d’acqua, mezzo bicchiere di Marsala di vino bianco generoso, sale e pepe. Quando bolle forte buttatevi quattro bicchieri di farina e rimestate continuamente finché la pasta non si stacchi dal fondo della casseruola.
Allora ungete con olio la spianatoia e mettetevi sopra la pasta aggiungendovi due uova e lavorando molto e con forza. Fatene poi delle ciambelline e friggetele con olio d’oliva”.



© Tutti i diritti riservati


Condividi su:

Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»